+39 3401601316 info@alessandromereu.com

Biografia di Alessandro Mereu

Alessandro Mereu nasce a Genova il 06 aprile 1993 e trascorre gran parte della sua giovinezza nella ridente provincia ligure di Sestri Levante.

Inizia a lavorare fin da adolescente come aiuto barman in centro a Sestri Levante, durante gli studi presso l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli che gli hanno permesso di entrare nel mondo lavorativo fin da giovane. All’età di 17 anni prende la qualifica di Sala e nell’estate dei 18 anni, tramite l’alberghiero di Camogli, Alessandro riesce a partecipare allo stage annuale a numero chiuso come commis di sala presso Pierre & Vacances Villaggio Pont Royal en Provence. Durante lo Stage riesce ad ottenere la promozione di Chef de rang e decide di prolungare il periodo lavorativo, trasformandolo da stage ad effettivo lavoro retribuito fino a fine agosto 2011.

Un anno prima del diploma, Alessandro svolge un corso a Genova da Texas Hold’em Card Dealer che gli permette di lavorare nei primi circoli di Poker ufficiali in Italia. Questo è stato un ottimo modo per poter creare un reddito tra i 18 e i 20 anni.

Nel contempo Alessandro all’età di 19 anni, quasi per gioco, inizia a vendere online tramite eBay. Le prime vendite di oggetti usati gli permettono di investire su nuovi accessori per telefonia da rivendere su eBay. La vendita online diventa di fatto nel giro di pochi mesi un’entrata extra per lui.

Durante questi anni, Alessandro si appassiona al mondo delle arti marziali, in particolare al Krav Maga che pratica per due anni consecutivi, riuscendo a conseguire un certificato di primo livello dall’associazione I.K.M.O. specific association recognized internationally.

Grazie alle competenze acquisite tramite eBay come venditore autonomo, Alessandro nel 2012 riesce ad entrare come lavoratore part-time, con la mansione di Responsabile delle vendite online, presso DrBeat S.a.S. un negozio di vendita al dettaglio di prodotti professionali e amatoriali per DJ. Tramite quest’esperienza impara anche ad utilizzare Amazon Seller e acquisisce alcune competenze SEO di base.

A dicembre 2013 Alessandro inizia a progettare la sua startup che verrà ufficialmente avviata con l’inizio del nuovo anno, proponendosi inizialmente come e-commerce assistant e social media manager (capacità acquisite durante il passato percorso lavorativo).

 

Dal 2014 è stato fondatore ed amministratore di Crea il Tuo Business, startup multiservizi che si è imposta sul territorio genovese per gli anni successivi.

“My company had 2 primary objectives, to advertise the client’s company and increase its turnover. The business grew gradually, until I managed to put together a team of six people, necessary to offer the full range of services.”

Il fatturato di Crea il Tuo Business, nei quattro anni di gestione da parte di Alessandro Mereu, è stato basato per lo piú su una serie di servizi online proponendosi inizialmente come gestore delle vendite su ebay, aggiungendo poi un servizio determinante, quello della creazione e gestione dei siti web. L’azienda nel corso degli anni si è evoluta, infatti Alessandro ha deciso di aggiungere alcuni servizi online ed offline complementari ai servizi principali, che hanno di fatto trasformato la sua azienda in una web agency multi-servizi.

Alessandro Mereu durante questi anni si è occupato in prima persona di:

Nel contempo Alessandro a dicembre del 2015 si iscrive all’Università degli Studi Guglielmo Marconi alla facoltà di Scienze economiche per approfondire i suoi interessi di natura economica.

Nel 2016 Alessandro inizia una collaborazione con Smart Solarium, azienda leader nel settore delle lampade abbronzanti, con la mansione di corresponsabile commerciale partecipando a due edizioni consecutive del Cosmoprof Worldwide di Bologna, quella del 2016 e quella del 2017, con un totale di vendite pari a 30.000€.

Durante il periodo di gestione da parte di Alessandro Mereu, Crea il Tuo Business è stata una web agency con sede a Sestri Levante che operava principalmente in tutto il territorio del nord Italia. I principali servizi forniti da CTB erano più specializzati nella creazione e implementazione di siti Web statici, e-Commerce e blog. Alessandro Mereu nel corso degli anni ha avuto clienti con caratteristiche diverse; piccoli imprenditori, catene di negozi e aziende di medie dimensioni, calibrando attentamente gli obiettivi e individuando il miglior piano d’azione per ogni esigenza e budget. L’obiettivo principale era stabilire una relazione diretta con il cliente per essere in grado di creare ed eventualmente gestire un progetto che non si limitasse alla progettazione di un portale online, ma che gli consentisse di seguirlo passo dopo passo fino al suo ambito successo. Infatti grazie a questa impostazione, Alessandro ha mantenuto nel suo portafoglio clienti, alcune aziende per diversi anni.

Nel corso degli anni, Alessandro Mereu ha aggiunto diversi servizi all’azienda, per soddisfare una vasta gamma di richieste dei clienti. Per offrire questi numerosi servizi, Alessandro ha messo insieme un team di collaboratori di sei persone, gestendolo in base al tipo di progetto da completare. Una delle cose degne di nota è che Alessandro ha avviato CTB con soli € 1000 ed è riuscito a produrre un reddito positivo per quattro anni. Raggiungendo clienti in tutto il nord Italia e anche a all’estero (esempio Capo Verde). Nel luglio 2018 Alessandro Mereu decide di vendere l’azienda per seguire la sua carriera professionale e rilanciare se stesso in nuove avventure di business.

“Despite the strong relationship with my collaborators, in July 2018 I sold the company to two investors.”

Durante gennaio 2017, Alessandro decide di iscriversi ai corsi di Bachata, Salsa cubana e Kizomba presso Momas Dance Academy di Chiavari.

Ben presto i balli latini diventano una passione per Alessandro e nel giro di un anno riesce ad entrare in un gruppo gare per la Salsa Cubana, assistendo inoltre i principianti duranti i corsi base di Kizomba e Bachata. Uno degli ultimi corsi frequentati da Alessandro Mereu è stato quello di Bachata Sensual presso il centro studi academy danza di Chiavari.

Dopo la cessione dell’attività Alessandro lavora come web marketing consultancy presso EFFECI Immobiliare di Sestri Levante per circa due mesi, allo scopo di condividere le nozioni di web marketing, che ha acquisito in precedenza durante la sua carriera, nel contempo Alessandro riesce a dare gli ultimi esami per il suo percorso universitario, completando la tesi di laurea.

Dai primi giorni del 2019 Alessandro decide di approfondire i suoi studi della lingua inglese frequentando la nota scuola a Manchester (UK) “British Study Centres Manchester”.

Verso la fine del corso di Inglese, durato circa un mese, Alessandro trova lavoro a Manchester come cameriere e poi barman presso “The Rivals Bar & Restaurant” dentro “the Royal Exchange Theatre”. Questa oltre ad essere una dimostrazione a se stesso della capacità di uscire dalla propria zona di comfort è stata un’ottima opportunità per migliorare l’inglese, dato che è stato a contatto diretto con il pubblico per lo più britannico.

Alessandro torna in Italia ad aprile 2019 per qualche giorno, con lo scopo di laurearsi definitivamente a Roma in Scienze economiche presso la Sede della propria scuola “Guglielmo Marconi”.

Alessandro a maggio 2019 scrive quello che è il suo primo talk show, “Due chiacchiere con Mere” diventandone autore e conduttore. Un talk show che racconta tramite brevi interviste video, la storia professionale di persone in carriera ed imprenditori affermati o in ascesa. Durante le interviste viene snocciolata la storia professionale dell’intervistato, andando anche fuori tema con qualche argomento laterale, come ad esempio piaceri e passioni che l’hanno reso la persona che è oggi. Due chiacchiere con Mere nasce con l’intento di ispirare le persone a nuove opportunità e idee inerenti alla sfera lavorativa.

Alessandro Mereu si è occupato di tutta la parte gestionale del progetto. Infatti si è dedicato alla ricerca delle persone, mettendone insieme circa venti tra team di lavoro (operatore di riprese, editor video, grafico, fotografa, make up, influencer), ospiti e location. Durante tutta la fase operativa Alessandro si è occupato di coordinare tutte le persone inerenti al progetto, dividendo il lavoro in differenti location ed in diverse giornate di riprese.

Per approfondimenti sul progetto  www.duechiacchiereconmere.it

Durante giugno e luglio 2019 Alessandro crea il suo primo evento di formazione, battezzato “In Chiave Web”. Un evento che nasce per imprenditori, liberi professionisti e studenti. All’interno del suo evento lui da un’infarinatura di come porsi sul web sia per immagine che per l’aumento dei fatturati o ricerca di nuovi contatti, ovviamente in quest’ora abbondante di evento Alessandro può dare solo un assaggio di quello che invece sarà il corso completo che si dividerà in diverse giornate.

Se vuoi sapere di più su “In Chiave Web” clicca sul seguente link https://www.alessandromereu.com/project/in-chiave-web/

 

Grazie alla collaborazione con una startup di professionisti di video-making di Alessandro durante agosto 2019, consapevole del fatto che il tempo non è gentile con nessuno, decide di raccontare la propria storia professionale per lasciare una traccia per le persone che vogliono capire e comprendere il suo passato professionale. Dato che Alessandro ha svolta la funzione da project manager nella sua stessa attività, decide di raccontare la storia a progetti, dividendola in brevi video.

Vedi la pagina “Project Management” sul mio sito à www.alessandromereu.com

 

Durante Settembre 2019 Alessandro si trasferisce nella ridente capitale della Repubblica Ceca cioé Praga per seguire la propria carriera professionale.

Richiedi di contatto

9 + 11 =

Contatti

Mobile

+39 3401601316

Email

info@alessandromereu.com

Indirizzo

Sestri Levante (GE)