+39 3401601316 info@alessandromereu.com

La nicchia è un concetto fondamentale nel mondo del marketing. Ci sono imprenditori che non se lo lasciano dire due volte e comprendono immediatamente l’importanza di avere una propria nicchia.

Altri invece che si spaventano ed evitano questo argomento, convinti che concentrarsi su un ristretto insieme di persone comporti la perdita di un pubblico infinito.

Se vuoi scoprire di più sulla nicchia e del perché può essere utile per il tuo business, questo è l’articolo fatto apposta per te. Oggi vorrei approfondire in tua compagnia questo argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Mettiti comodo e seguimi, andiamo a scoprire insieme cosa è la nicchia, il suo ruolo nel mondo del marketing e quali sono i vantaggi che porta.

Cosa è la nicchia

Prima di addentrarci nel concetto di nicchia vorrei richiamare alla tua attenzione un argomento che hai sicuramente trattato alle elementari: il sottoinsieme. Se prendiamo un insieme formato da tutte le vocali e un altro composto soltanto dalle prime cinque lettere dell’alfabeto (a, b, c, d, e) il sottoinsieme è composto dalle vocali presenti nelle prime cinque lettere dall’alfabeto, ovvero a ed e. Devi considerare la nicchia come un sottoinsieme.

La nicchia infatti è la parte di mercato dove la concorrenza non riesce a soddisfare completamente la domanda. Nel mondo del marketing viene chiamata anche segmento di mercato. In parole semplici la nicchia è un sottoinsieme del mercato principale, dove la concorrenza non ha controllo.

Il ruolo della nicchia

Una cosa che devi assolutamente accettare, indipendentemente dalla tipologia del tuo business, è che il tuo prodotto o servizio non può andare bene a tutti. Non potrai venderlo a tutte le persone che vivono sulla terra. Non esiste azienda che è riuscita in questo miracolo. Ogni business ha la propria nicchia, più o meno grande a seconda del prodotto o servizio che viene messo a disposizione. 

È proprio la dimensione della nicchia che spaventa molti imprenditori. Sono tanti quelli che mi dicono di aver paura di perdere un pubblico vasto se si concentrano esclusivamente su un determinato insieme di persone. Quello che dico io, è che chi vuole accontentare tutti, finisce per non attirare nessuno. L’unico strumento in quel caso è il prezzo. Abbassare il prezzo per cercare di attirare più clientela, ma ci sarà sempre un consumatore disposto a vendere a un prezzo più basso del tuo.

Non commettere l’errore di concentrarti sulla dimensione della nicchia. Anche se la tua clientela è composta da poche persone, non significa che tu non possa raggiungere vendite importanti. Se sei in grado di creare un prodotto di qualità, i tuoi clienti saranno disposti a pagare anche qualche euro in più per averlo e questo significa ricavi. 

I vantaggi della nicchia

Se sei ancora dubbioso o titubante, non ti preoccupare. Tutti lo sono all’inizio. Per convincerti dell’importanza della nicchia e sul perché dovresti averne una anche tu, ho deciso di creare una lista di motivi concreti che potrai raggiungere. 

Scopriamo insieme i vantaggi che la nicchia può portare al tuo business:

  • Riduzione della concorrenza
  • Rapporto più vicino con la clientela
  • Chance di diventare un’autorità del settore
  • Più possibilità di avere un rapporto di fiducia con il cliente
  • Guadagno illimitato

La nicchia nella realtà 

Non tanto tempo fa, mentre leggevo un articolo di marketing, sono incappato in una storia molto interessante. Un ragazzo raccontava la propria esperienza lavorativa e spiegava di come la nicchia gli aveva permesso di raggiungere il successo. 

Il ragazzo in questione aveva iniziato la sua carriera da fotografo e inizialmente faceva molta fatica, perchè la concorrenza era veramente alta. Quindi era costretto a tenere i suoi prezzi molto bassi e fare altri lavori per mantenersi. Un giorno venne chiamato da un’azienda di bicchieri e fece il suo servizio fotografico.

Le sue foto finirono su una rivista del settore e da quel momento il ragazzo venne chiamato da chiunque era interessato ad avere foto di bicchieri. Il ragazzo comprese la chance e decise di diventare un fotografo di bicchieri. Così si focalizzò soltanto sui bicchieri e nient’altro. Ecco che si era creato la sua nicchia.

Questo gli ha permesso di diventare una vera e propria autorità nel settore e di poter decidere a proprio piacimento il prezzo del suo servizio. E così era passato dal dover rincorrere il lavoro ad attirarlo. Ecco il potere della nicchia.

La nicchia con AM

Grazie alla mia pluriennale esperienza nel mondo del marketing posso aiutarti a scegliere la tua nicchia e capire su cosa dovresti focalizzarti.

In questo modo potremo lavorare insieme e capire qual è il servizio o il prodotto sul quale dovresti concentrarti, come creare contenuti di qualità e tutto questo ti permetterà di far crescere la tua autorevolezza. Non avrai più bisogno di correre dietro al lavoro, saranno i clienti a venire da te. Clicca qui e scopri come posso aiutarti.