+39 3401601316 info@alessandromereu.com

Ormai il Natale è veramente alle porte. Nonostante quest’anno sarà piuttosto diverso, chi lavora nel Digital Marketing sa bene che ogni anno è una gara a trovare idee e soprattutto azzeccare le strategie giuste.

Se anche tu stai pensando a come muoverti e non permettere a questo strano periodo di condizionare anche un’opportunità come il Natale, allora questo è l’articolo che fa per te.

Mettiti comodo e seguimi. Andiamo a scoprire insieme quali sono le strategie vincenti di digital marketing per questo Natale.

L’impatto del Coronavirus

Affrontare un Natale come questo sarà una novità per tutti. Nonostante noi imprenditori siamo sempre pronti a imprevisti e problemi, una grana come quella del Covid ha colto di sorpresa tutti. Questo però non significa lasciarsi scoraggiare, ma spremere bene il cervello, analizzare la situazione e capire quali sono le mosse più ragionevoli da fare.

Chi riuscirà a vincere in questa situazione?

Soprattutto coloro che avranno coraggio, perché i coraggiosi vincono sempre. Coloro che saranno in grado di prevedere l’umore del mercato e muoversi di conseguenza nel marketing.

Il secondo lockdown e la chiusura di diverse attività è un ulteriore ostacolo da superare. Io sono convinto che l’e-commerce è un’arma molto forte in un momento come questo. Sarà di certo il Natale degli ordini online

Le 5 migliori strategie da utilizzare

Ho preparato una lista completa con le strategie di digital marketing che ritengo possano permetterti di affrontare questo Natale il meglio possibile.

Scopriamole insieme.

Addobba il tuo sito web

Oltre all’albero di Natale in salotto, dovresti pensare ad addobbare anche il tuo sito web. Devi far vivere ai tuoi clienti l’aria natalizia quando visitano il tuo sito. Nel momento che si trovano sul tuo sito devo avere voglia di fare acquisti per Natale. 

Potresti per esempio impostare immagini a tema natalizio, scegliere colori come il rosso e il bianco. Fai capire ai tuoi clienti che la situazione complicata non potrà intaccare sulla magia di questo festa. 

Crea pacchetti regalo

A Natale accade che ogni persona spende molto di più rispetto a tutto l’anno. Questo succede perché quando si va a comprare i regali non si riesce a mettere qualcuno fuori dalla lista e così le spese aumentano. Questa è un’informazione che devi usare ai fini del tuo negozio e far sì che ogni cliente spenda il più possibile da te. 

Come fare? Un’ottima idea sono i pacchi regalo. Un pacchetto regalo consiste nel contenere tanti prodotti e ognuno di loro costa meno rispetto a quanto costerebbe singolarmente. L’idea che darai al cliente è quella di fare un affare se compra il pacco regalo. 

Utilizza bene i social media

Questa in realtà è una cosa che dovresti fare ogni giorno dell’anno, ma per Natale devi darti molto da fare. La gente è a casa dal lavoro e passa un sacco di tempo sui social media.

La formula magica in tema di social è quella di coinvolgere gli utenti. Devi farli sorridere, attirare la loro attenzione e far provare loro delle emozioni. Se si sentiranno capiti e importanti, aumenteranno il loro livello di interazione e ti sarà anche più facile vendere prodotti tramite le tue pagine social

Crea un video natalizio

Non ho certo bisogno di ricordarti che ogni anno tutte le multinazionali più importanti della terra creano un video natalizio. Questo non è altro che un ulteriore strumento di marketing. L’intenzione è infatti quella di avvicinare il cliente, farlo sentire bene e con la scusa del Natale provare a vendergli qualche prodotto nuovo.

Tu devi fare esattamente la stessa cosa. Il video è senza dubbio uno degli strumenti che funzionano di più ultimamente. Avrai sicuramente notato il successo di TikTok.

Ecco un paio di cose da tenere a mente per il tuo video:

  • Creatività
  • Coinvolgimento
  • Simpatia
  • Emotività

Crea una campagna di email marketing natalizia

Un altro strumento sottovalutato da molti è l’email marketing, ma noi non facciamo questo errore. Sono sicuro che sarai iscritto a diverse newsletter e ti sarai accorto di come il ritmo di queste cambi sotto Natale.

Fai lo stesso anche tu. Rendi partecipi i tuoi clienti, racconta loro le novità del tuo business, mettili a conoscenza degli sconti e dei pacchetti regalo che metti a loro disposizione e rafforza il rapporto che vi lega. 

Fai attenzione a tutti i dettagli della tua email, ognuno può fare la differenza.

Digital Marketing AM

Grazie alla mia pluriennale esperienza nel mondo del marketing posso darti il mio supporto in questo settore. A tua disposizione posso mettere diversi servizi: Content Strategy, Search Engine Optimization, E-Commerce management, Web Design e consulenza personale. Clicca qui e scopri come posso aiutarti a scegliere la strategia di digital marketing perfetta per te. Soltanto insieme possiamo migliorare e superare situazioni difficile come questa.